Aspic di nasello alle ostriche

Preparazione 48 h prima: 11/2 ore Cottura: 20 + 8 min. Per 6.
Un nasello di 1,8-2 kg., 12 belle
ostriche piatte medie, 150 g di uova di salmone, 4 fogli di gelatina, 1 mazzo di erba cipollina, 500 gdi fagiolini verdi, freschi 1 trevisana, sale, pepe.Per il fumetto: la testa, le lische e la pelle del
nasello, 1 l. di vino bianco secco, 1 l d'acqua, 1 carota, 1 cipolla, 2 spicchi d'aglio, 1 mazzetto
guarnito, 8 grani di pepe.Per le maionesi: 4 tuorli, 1/2 l d'olio, 1 cucchiaio di ketchup, 1 cucchiaio
di uova di salmone, 2 cucchiaini di senape, 1 mazzetto di erba cipollina.
Chiedere al pescivendoli di staccare i filetti del nasello e ricordarsi di chiedere testa, lische e pelle.
Preparare il fumetto: versare in una pentola il vino bianco, l'acqua, la carota a fette spesse, la cipolla tagliata in 4, gli spicchi d'aglio schiacciati, i grani di pepe e sale. Far bollire 10 minuti. Raffreddare.
Estrarre pelle, testa e lische del pesce e passarle il fumetto al setaccio fine. Disporre i filetti di
nasello in una pesciera e coprirli di fumetto. Far fremere per 10 minuti. Lasciare i filetti nel liquido finché non saranno freddi. Ammollare la gelatina in acqua fredda. Estrarre delicatamente i filetti di nasello e metterli a scolare su un canovaccio. Passare il fumetto al setaccio fine e sciogliervi la gelatina scolata e strizzata. Scaldare piano piano, mescolando per incorporare bene. Far raffreddare. preriscaldare il forno a temperatura massima. Sistemare le ostriche su un piatto e passarle in forno
per circa 6 minuti, finché non si saranno aperte. Estrarle dai gusci e mettere da parte l'acqua, che dovrà essere filtrata ed aggiunta al fumetto. Mettere lo stampo nel frigo. Tagliare i filetti di nasello in modo che possano starci. Mettere sul fondo dello stampo uno strato di gelatina e far prendere in frigo. Sistemarvi poi, artisticamente, alcuni fili di erba cipollina, ostriche, uova di salmone e nasello.
Coprire di gelatina, rimettere nel congelatore e far prendere.Ripetere l'operazione fino ad esaurire gli ingredienti. Il giorno di consumo preparare le maionesi. Dividere in due: in una incorporare un cucchiaio di ketchup e un cucchiaio di uova di salmone per ottenere una salsa rosa, nell'altra l'erba cipollina tritata.
Preparare l'insalata e cuocere i fagiolini in acqua bollente salata per 8 minuti, scolari e rinfrescarli con acqua e ghiaccio. Poco prima di servire sformare l'aspic su un piatto da portata, circondarlo di insalata e fagiolini verdi. Servire le maionese a parte.
Ritorna in home page