Struffoli napoletani

Ingredienti per la pasta:500gr. di farina5 uova piccole1/2 della bustina di lievito "Pane degli Angeli"buccia grattugiata di arancia, limone e mandarini1 bicchierino di liquore Strega1 pizzicone di sale fino1 cucchiaino da thé di zucchero30gr. di burro o struttoolio extra-vergine d'oliva per friggere
Altri ingredienti:miele grezzoscorza grattugiata di arancia , limone e mandarinicanditi (cedro, scorzette d'arancia, ciliegine e "cocozzata")confettini colorati piccolissimi e piccoliconfettini bianchi lunghi (aromatizzati con anice)
Amalgamate bene tutti gli ingredienti, lavorando la pasta a lungo, sino a che non si attacchi più alle mani. Lasciatela riposare per qualche minuto, spolverizzandola con un po' di farina.Ridurre la pasta in tanti cilindretti del diametro di un cm. e tagliarla a piccoli pezzi, che friggerete in abbondante olio d'oliva extra-vergine.Siate attenti durante la frittura, perchè gli struffoli producono molta schiuma che fuoriesce dalla padella. Perciò vi consiglio di utilizzare una casseruola antiaderente a bordi alti. Evitate di friggere molti struffoli in una sola volta e, se necessario, sostituite l'olio.Fate dorare le palline di pasta e, una volta fritte, fatele asciugare sulla carta assorbente.Una volta fritti gli struffoli, versate iil miele n una casseruola antiadetrente a bordi alti e fatelo fondere. Unite la buccia grattugiata degli agrumi (evitate di grattugiare la parte bianca!) e fate amalgamare bene a fuoco bassissimo. Versarvi gli struffoli e farli rigirare con estrema delicatezza. Una volta impregnati di miele, metteteli sul vassaio, cercando di lasciare vuota la parte centrale. Guarnite con i confettini ed i canditi, e lasciate riposare almeno per un giorno.Quest'ottimo dolce si conserva per più giorni.
Ritorna in home page