Anguria e le sue caratteristiche


Adatta anche per bambini ed anziani l'anguria è il frutto principe dell'estate essendo un frutto fresco, dissetante ed aromatico. Quando fa caldo è in grado di assicurare un apporto idrico prezioso, essendo composta per il 95.3% del suo peso da acqua.

Inoltre ha solo lo 0.2% di fibre, che la rende accessibile a tutti senza provocare rischi all'intestino, neanche per i più delicati; mentre sono presenti in buone quantità

le vitamine: A (betacarotene), C, B1 e B6, ma anche minerali come il potassio e il magnesio, molto utili per sconfiggere la stanchezza dovuta al caldo, e in quantità minori anche calcio, fosforo ed altri oligoelementi essenziali come ferro, zinco e manganese.
Nonostante il suo sapore dolce, il cocomero non mette a rischio la linea: una porzione di 200 g fornisce solamente 32 calorie.

Si tratta infatti di un frutto ipocalorico costituito da un mix di acidi organici (meno 0.3%) e di zuccheri(3.7%), presenti in percentuali bassissime rispetto a tutti gli altri frutti di stagione. Il suo sapore dolce permette di sfruttare questo spuntino rinfrescante anche come ottima merenda oppure per dessert per dopo i pasti. A renderla così dolce è il fruttosio, che costituisce il 37% degli zuccheri totali.

L'unico difetto è che è un po' troppo ingombrante, anche se prima in America e dal 2005 anche in Italia viene coltivata la mini-anguria.
Si tratta di un cocomero di dimensioni molto più ridotte rispetto a quelle tradizionali, arrivando ad avere un diametro di 14 - 16 cm per un totale di 1.6 - 2.7 kg.

Inoltre il cocomero bonsai ha la buccia molto più sottile e i tanto odiati semi sono spariti; è particolarmente dolce e succosa, con la polpa rosso intenso e con un grado zuccherino maggiore rispetto all'anguria tradizionale.

Presenta anche un livello più elevato di sostanze antiossidanti che si oppongono all'azione aggressiva dei radicali liberi e pigmenti che aiutano a prevenire la comparsa dei tumori come nel caso di caroteni, betacarotene e licopene.

Osservando tutte queste caratteristiche non si può

far altro che pensare che si tratti di un perfetto risultato del Ogm, mentre invece le mini-angurie sono coltivate in modo tradizionale e il più

genuino possibile nelle zone italiane maggiormente adatte.
Ritorna in home page