Carpaccio con scaglie di parmigiano



(foto con l'aggiunta di rucola)
Preparazione
Mondate l'insalata, lavatela accuratamente e scolatela bene.Se scegliete di usare la rucola, tagliate le foglie in pezzi non troppo grossi usando una forbice.Tagliate il parmigiano a scaglie sottilissime.Dividete l'insalata in 4 piatti piani, disponeteci sopra le fettine di carne quindi spolverizzatele con sale e pepe. Cospargete le fettine con le scaglie di parmigiano e condite con olio e succo di limone. Terminate aggiungendo una spolverata di prezzemolo tritato e servite.




Ingredienti(per 4)
100 g di rucola o di songino, 300 g di polpa di manzo magra a fettine sottili, 120 g di parmigiano reggiano non troppo stagionato, 40 g di olio extravergine di oliva, il succo di 1/2 limone, prezzemolo, sale, pepe bianco

Prosciutto e melone


Con questo caldo è necessario preparare dei piatti freddi ma nello stesso tempo gustosi!

IL MELONE è OTTIMO per tenersi in forma; è fresco,non contine grassi,fa bene alla pelle e soprattutto all'abbronzatura.




Preparazione
Tagliate il melone a metà e levate i semi con un cucchiaino.Tagliatelo a fette regolari e levate loro la buccia.Disponete su un piatto da portata adagiando una fetta di prosciutto su ogni fetta di melone.Decorate con dei riccioli di burro tutt'intorno al piatto.Servite fresco.

Spiedini millegusti

Preparazione
Spremete il pompelmo e filtratene il succo.Mettete il liquido in un piatto e, incorporando l'olio goccia a goccia, emulsionate sbattendo con una forchetta.Insaporite con sale e pepe e ponete il condimento in frigo per 1/2 ora.Tagliate la spalla cotta, la polpa di melone e la polpa di cocomero a dadi di 2 cm.Infilzate negli stecchi da spiedini i dadini di frutta e quelli di prosciutto alternandoli .Disponete gli spiedini in un piatto da portata e serviteli con la salsa a parte.


Ingredienti(per 4)
400 g di polpa di melone, 1 pompelmo rosa, 500 g di polpa di cocomero, 200 g di spalla cotta o prosciutto cotto tagliato in una fetta unica, 5 cucchiai di olio extravergine di oliva, sale, pepe
Ritorna in home page