Prugne al mascarpone

Taglia le prugne a metà e mettile in una teglia.
Aggiungi il succo di mela,lo zucchero,,la vanigliae cuoci alla massima potenza per 5 minuti.
Lascia raffreddarepoi togli la buccia ed il nocciolo.
Per fare il mascarpone:aggiungi la panna montata al amscarpone,poiversa piano lo zucchero a velo.
Disponi le prugne nei piattini individuali e versa sopra la crema di mascarpone.
Per preparare il caramello:metti lo zucchero e 80 ml di acqua in una caraffa.
Cuoci alla massima potenza per 7 minuti finchè non si forma il caramello.
Versa immediatamente il caramello sul mascarpone (devi fare in fretta perchè si solidifica)
Servi immediatamente.

Ingredienti:
1,5 kg di prugne
60 ml di succo di mele
60 g di zucchelo
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
salsa di mascarpone
125 ml di panna

Polenta con mais e zucca





Preparazione:

Metti la cipolla,l 'aglio e l'olio in una teglia,fai cuocere alla massima potenza per 3 minuti,coperti.
Aggiungi la zucca,i fagiolini,il mais,il pomodoro,il timo,l'aceto e il peperoncino:copri bene e cuoci alla massima potenza per 8 minuti,mescolando dopo 4 minuti.
Regola di sale e pepe,lascia da parte al caldo mentre prepari la polenta.mescola la farina ed il brodo in una teglia e cuoci alla massima potenza per 8 minuti,poi mescola bene.La polenta dovrebbe risultare cremosa e liscia,come un puree.
Se necessario aggiungi 100 ml di acqua bollente.
Aggiungi il burro e mescola aggiungendo sale e pepe.servi con la salsa di verdura.
Ingredienti_
1 cipolla2 spicchi d'aglio
1 cucchiaio di olio d'oliva
300 g di zucca
200 g di fagiolini
1 pannocchia di mais
410 g di pomodorini pelati
1 cucchiaino di timo
2 cucchiaini di aceto di vino rosso
1 cucchiaino di peperoncino opzionale
150 g di polenta
750 ml di brodo vegetale
50 g di burro.


La cucina gustosa consiglia:
La farina fa restringere il brodo a 600 ml e versa 5o g di parmigiano reggiano invece del burro.
Versa la polenta in una tortiera e fai raffreddare.
Taglia la polenta a fette,ungila leggermente d'olio e mettila sotto il grill po in padella a friggere finché non sarà ben dorata.






Carne alla stroganoff


Preparazione:
Scalda la metà dell'olio in una padella e rosola bene la carne.Metti l'olio rimanente in una teglia,aggiungi cipolla ed aglio e cuoci per 3 minuti alla massima potenza.
Aggiungi la carne già dorata,il brodo,il concentrato e la salsa worchestershine.mescolabene,copri e cuoci ad una potenza bassa per 25 minuti,mescolando dopo dodici.Aggiungi i funghi e la panna acida.Cuoci senza coperchio per 5 minuti ad una potenza bassa,mescolando dopo 2e 4 minuti.Regola di sale e pepe.Guarnisci con il prezzemolo e servi con il riso bollito

Ingredienti:2 cucchiai d'olio
750 g di carne di manzo
1 cipolla1 spicchio d'aglio
185 ml di brodo di carne
1 cucchiaio di concentrato

Pollo all'albicocca x microonde



Suggerimenti della cucina gustosa:
Se è è possibile, cucina questo piatto il giorno prima,lascialo in frigo e poi scaldalo
ad una potenza media.

Preparazione:
Togli il grasso in eccesso del pollo,poi taglialo a dadini.Scalda l'olio in una padella e fai
rosolare il pollo.Metti il pollo e le albicocche,il succo,il brodo e la zuppa di cipolle in una terrina.Mescola bene e fai cuocere nel microonde ad una potenza media per 12 minuti,poi mescola
e cuoci per altri 6 minuti.Regola di sale e pepe e lascia
riposare per 10 minuti prima di servire.


Cospargi di prezzemolo fresco.

Ingredienti:
4 petti di pollo
1 cucchiaio di olio di oliva
100 grammi di albicocche secche
250 ml di succo di albicocca
125 ml di brodo di pollo.

Zuppa di Broccoli x microonde


Fai sciogliere il burro in un piatto cuocendo alo microonde per 30 secondi.

Aggiungi la cipolla e cuoci al micoonde per 3 minuti.Taglia i fiori dei broccoli dai gambi e mettili da parte.Taglia i gambi ed aggiungili alla cipolla ed al brodo.

Copri,cuoci per 5 minuti al micoronde.

Aggiungi fiori e cuoci, senza coperchio, per 10 minuti.

Regola di sale e di pepe.

Lascia raffreddare

Metti la zuppa nel mixer e trita bene.

Aggiungi la panna e mescola bene.Scalda a media potenza per 5 min mescolando dopo ogni minuto.

Insalata di riso con salsa di pomodoro e fagioli



Salsa di pomodoro alla piemontese - dose per 4
Fagioli con l'occhio secchi - 200 g
Alloro secco - 1 cucchiaino
Riso - 200 g
Olio extravergine d'oliva - 4 cucchiai
Sale


La sera prima far rinvenire i fagioli immergendoli in acqua tiepida. Il giorno dopo trasferirli in una casseruola, coprirli d'acqua fredda abbondantemente, aggiungere l'alloro secco e avviare la cottura su fiamma alta. Raggiunto il bollore, abbassare la fiamma e proseguire la cottura fino a quando i fagioli sono morbidi. Occorre in media più di un'ora. Aggiungere acqua calda solo se necessario.Cuocere il riso al dente in abbondante acqua salata, scolarlo, versarlo in una zuppiera e condirlo con la salsa di pomodoro e l'olio d'oliva. Unire i fagioli ben scolati, mescolare, controllare il sale e tenere al fresco fino a circa mezz'ora prima di servire.
Suggerimenti
- È un piatto freddo che per due persone diventa un pasto completo; può essere completato con della frutta fresca di stagione.
- Ha il vantaggio di poter essere preparato con anticipo. Un altro indubbio vantaggio è che può essere il modo con cui consumare un eccesso di salsa al pomodoro avanzata da altre preparazioni

Baccalà alla vicentina

Per 6 persone
1 kg di baccalà, qualità ragno, bianco e secco
500 g di cipolle
olio di oliva
1/2 litro di latte intero fresco
4 acciughe salate
1 spicchio di aglio
parmigiano grattugiato
farina bianca q.b.
prezzemolo tritato
sale e pepe q.b.
Procedimento
Battete a lungo il baccalà aiutandovi col martello di legno per romperne le fibre, mettetelo a bagno in acqua fredda per almeno due giorni cambiando l'acqua abbastanza frequentemente.Scolatelo, squamatelo, apritelo dalla parte del ventre, togliendo lische e pinne.Affettate ora le cipolle finemente, pulite e tritate le acciughe. Soffriggetele poi a fuoco basso in un tegame in 6 cucchiai d'olio e, appena appassite, unitevi il trito di acciughe, prezzemolo e aglio e, sempre a fuoco bassissimo, cuocete per qualche minuto ancora.Distribuite una parte di questo composto sul baccalà aperto, cospargete col formaggio grattugiato, salate e pepate. Richiudete il pesce, tagliatelo a pezzi di circa 4 dita e infarinateli. Ungete una casseruola, meglio se di coccio, disponete i pezzi di baccalà accostati, mettete il resto del soffritto e versate il latte necessario per coprire il tutto; salate e pepate. Cuocete molto lentamente, per almeno 4-5 ore muovendo ogni tanto il recipiente, senza mai mescolare. Questa fase di cottura viene chiamata "pipare". Il baccalà alla vicentina può essere servito ben caldo, appena cotto, oppure riscaldato il giorno dopo: in questo caso il risultato sarà ancora migliore. Servite subito con un bel piatto di polenta gialla o anche bianca.

Alici in tortiera


Preparazione

Lavate le patate per liberarle dall'eventuale terra che hanno attaccata, poi mettetele in una casseruola ben coperte con la buccia in abbondante acqua salata e cuocetele per 40 minuti; quindi scolatele e lasciatele raffreddare.
Nel frattempo pulite le acciughe, eliminate la testa e la spina centrale, lavatele e mettetele a scolare su un tagliere leggermente inclinato.
In una ciotola mettete un cucchiaino colmo di semi di finocchio, il pangrattato fine, una presa di sale, una macinata di pepe e mescolate.
Ungete abbondantemente di olio una pirofila e sul fondo sistematevi tutte le patate sbucciate e tagliate a rondelle, allineatevi sopra i pesci ben scolati e richiusi.
Spolverizzateli con il finocchio e il pangrattato, irrorateli con 2 cucchiai di olio e cuocete in forno caldo a 200 gradi per 18 minuti.
Questo piatto è ottimo sia caldo sia freddo.
Ingredienti e dosi per 4 persone

Il Soufflè di patate



La cucina gustosa oggi presenta un piatto molto gustoso, tipico dei nostri cugini francese: il souffle di patate! é una ricetta assolutamente non difficile da fare, anche se è preferibile avere un po di tempo a disposizione per prepararla.

Preparazione:
Fate bollire le patate( anche sbucciate) in una pentola per un po di minuti fino a quando non saranno completamente cotte(l'importante è che siano molto morbide)
Pelarle,nel caso non abbiate già tolto la buccia, e tagliarle a dadini.
Intanto inserite nel frullatore alcuni ingredienti quali:
Latte,sale,formaggio(consigliabile il pecorino),prezzemolo e pepe nero.
Frullate il tutto inserendo anche le patate che avete già tagliato a dadini.
Una volta che si è creato l'impasto (una sorta di puree dovrebbe venirvi) spalmatene un po sulla teglia e inserite (come ripieno) mozzarella e prosciutto.
Ricoprite il tutto con un altro strato di puree con sopra pane grattugiato e piccoli ricci di margarina.
Infornate il tutto e aspettate che si formi la crosta croccante.
Servite a tavola

Ingredienti:
latte, pepe nero, patate, formaggio, margarina,prezzemolo,sale,pan grattato

la minestra tensuya

Preparazione:

1 tazza di dashi 2, 1/3 di tazza di mirin, 1 cucchiaino di zucchero, 1/3 di tazza di salsa di soia, 1/3 di cucchiaino di glutammato monosodico.
Riunite tutti gli ingredienti in una casseruola, portate a bollore mescolando, togliete dal fuoco e conservate coperto fino al momento dell'uso.
Per servire: olio abbondante per friggere, daikon, rafano appena grattugiato, zenzero appena grattugiato, succo di limone.
Versate 6-7 centimetri d'olio in una padella a bordi alti e scaldatelo a 180° scarsi. Mentre l'olio si sta scaldando versate la salsa in ciotole individuali e distribuitele nei posti riservati ai commensali; mettetevi accanto piattini di daikon, rafano e zenzero. Mettete una piccola brocca di succo di limone in un punto dove tutti la possono raggiungere facilmente. Quando l'olio è pronto, cominciate a friggere; prendete i gamberetti per l'estremità, tuffateli nella pastella poi nell'olio, friggeteli finché sono leggermente dorati da ogni parte, sgocciolateli e immediatamente serviteli; procedete nello stesso modo per gli altri ingredienti, con la sola differenza che per immergerli nella pastella dovrete usare un cucchiaio. Continuate così, sempre servendo ogni cosa non appena dorata e sgocciolata, fino ad esaurimento degli ingredienti; ogni commensale provvederà da sé a condire quel che gli viene servito.

MAKIZUSHI (ricetta giapponese)

120 g di filetto fresco di tonno, 1 cetriolo, 4 foglie di alga nori, 600 g di riso, 20 g di peperoncino, 100 g di zenzero, salsa di soia

Tagliare il tonno a strisce lunghe circa 5 cm e larghe circa 1,5 cm. Procedete allo stesso modo con il cetriolo. Spianare le foglie di alga e copritele con uno strato di riso spesso 1/2 cm, lasciando libero un bordo di 1 cm. Aggiungere il tonno e la striscia di cetriolo. Avvolgere l'alga e tagliare i rotoli così ottenuti in larghe fette di uguali dimensioni. Ornare il piatto con qualche fettina di zenzero e un po' di salsa di soia per intingere il sushi.

Agnello alle Olive


Ingredienti:
Ingredienti per 4 persone:Un kg. di cosciotto di agnello disossato, acciuga sotto sale n°2, oliva nera n°5, brodo, aglio, aceto, farina, 3 steli di maggiorana, olio , burro, sale e pepe.

Preparazione:
Tritate due spicchi di aglio con le foglie di maggiorana, le acciughe dissalate e diliscate e le olive snocciolate. Tagliate a pezzi il cosciotto, lavatelo in acqua e aceto e asciugatelo. Fatelo rosolare da tutte le parti a fuoco vivo in 30g. di burro e 4 cucchiai di olio. Aggiungete il trito preparato, spruzzate di aceto, mescolate e, quando l'aceto sarà evaporato, spolverizzate con la farina; versate un dl. di brodo caldo, regolate di sale, pepate, coprite e fate cuocere per 90 minuti, bagnando di tanto in tanto con altro brodo perché il fondo di cottura non si attacchi.-

Brasato



Ingredienti:
Per 4 persone.Ingredienti. Un chilo di carne di bue (la parte detta codone) ben frollata, una bottiglia di buon vino Barolo, due carote, due cipolle, un mazzetto di erbe aromatiche, burro, cognac, sale, pepe e spezie.

Preparazione:
Lasciatela macerare da un minimo di sei ore a un massimo di due giorni, tra i 6 e gli 8 gradi. Scolate la carne e rosolatela nel burro facendola colorire a fiamma forte, fiammeggiando col cognac. Aggiungete le carote intere, le cipolle, il vino, le erbe e lasciate cuocere a fuoco lento per alcune ore. A metà cottura, levate le verdure e passatele nel passaverdure, poi versatele sopra la carne. Il brasato si serve con la polenta o il puré.

VELLUTATA DI PISELLI


Ingredienti: 100gr piselli 100gr(1mis.)di brodo vegetale, o di brodo di carne, 50gr (1/2 mis)di latte 1 cucchiaino di olio d'oliva extravergine un pizzico di sale.

Procedimento: Inserire nel boccale tutti gli ingredienti tranne l'olio. Cuocere 12' 90° vel 2. Riunire il composto con la spatola e amalgamare il tutto:40" vel 6. Al momento di servire aggiungere 1 cucchiaino d'olio. Il tempo di cottura si riferisce ai pisellini novelli surgelati.

PASTINE FRESCA PER BRODO (bimbo 24 mesi)


Ingredienti:.1 uovo, 100gr farina, 20 gr farina per tritare.

Procedimento: Inserire nel boccale la farina, l'uovo e impastare:10 sec. vel 5.Inserire dal foro del coperchio con lame in movimento vel 5 i 20 gr di farina e fermare subito l'apparecchio. Versare la pastina e utilizzarla subito o lasciarla seccare su un canovaccio.

Dolce di jerimum ( zucca ) con cocco

Dolce Brasiliano:
Ingredienti
1 kg di zucca senza buccia, cotta, 4 1/2 tazze di zucchero, 1 paco di cocco grattugiato, garofano e cannella

Preparazione
Con lo zucchero e 4 tazze d'acqua faccia la cialda a " punto di filo ", aggiunga la zucca prima spremutta e mischi, lasciando bollire fino che diventi trasparente.
Aggiunga il cocco, il garofano e la cannella, miscchi e lasci raffredare. Serva molto freddo.

Tempura (ricette giapponesi)


TEMPURA

100 g gamberi, 100 g calamari, 1 melanzana, 1 zucchina, 1 patata, 1 cipolla, olio per friggere . Per la pastella 1 uovo, 1 bicchiere di acqua, 200 g di farina . Per la salsa 1 bicchiere di acqua, salsa di soia, sake', dashi, zenzero e rafano

Preparate la pastella con un uovo battuto, farina e acqua. Fate riposare in frigorifero. Tagliate le verdure a tocchetti e immergetele, assieme al pesce, nella pastella. Tuffate in olio e friggete. La salsa si prepara scaldando, senza far bollire, la salsa di soia, il sakè zuccherato e il dashi (brodo di pesce ristretto con l'aggiunta di funghi secchi). Aggiungere, dopo aver tolto dalla fiamma, lo zenzero e il rafano.

FILETTI DI SALMONE ALLA SENAPE:



Si prendono dei filetti di salmone (e se magari il pescivendolo ha tolto la pelle, anche meglio)
Si adagiano con la parte della pelle rivolta verso il basso in una teglia da forno antiaderente (se volete appena unta d'olio, ma secondo me non serve, tanto il pesce lo "produce" di suo). Si
spalmano le fette con senape (la più buona è quella che ha i granellini dentro, moutard à l'ancienne). Non lesinate troppo, perché durante la cottura sparisce. Si mette in forno per il tempo necessario (15/20 minuti). % minuti prima della fine si spolverizzano con pangrattato e si fa dorare, magari 2 minuti sotto il grill.

SASHIMI TO KYURI



Antipasto di cetriolo e pesce crudo
Ingredienti: 4 piccoli cetrioli, 4 cucchiaini di sale, ½ kg di filetti di sogliola, 1/3 di tazza di salsa di soia, 1/3 di tazza d'aceto, 1 cucchiaio di zucchero, 1 cucchiaino di zenzero grattugiato, 1 cucchiaio di saké.
Preparazione: Pelate i cetrioli, tagliateli a metà per lungo, eliminate i semi; tagliateli per lungo a fette sottili, distribuitele su un piatto di portata, cospargetele con 2 cucchiaini di sale e lasciate riposare. Sciacquate il pesce in acqua e carta e leggermente più piccole delle fette di cetriolo. Cospargete con il sale rimanente e lasciate riposare mezz'ora. Dopo mezz'ora, stendete una fettina di pesce su ogni fettina di cetriolo, arrotolate strettamente, fermate con uno stecchino; accomodate questi involtini in una ciotola di grandezza conveniente e versatevi sopra un condimento preparato battendo insieme tutti gli altri ingredienti. Passate in frigorifero per 1 ora prima di servire come antipasto.

SASHIMI 1 - ANTIPASTO DI PESCE CRUDO



Ingredienti


180 g di tonno freschissimo, 180 g di salmone freschissimo, 180 g di pesce spada freschissimo, 180 g di spigola freschissima, 180 g di polpa di aragosta freschissima, salsa di soia, senape, zenzero, prezzemolo

Pulite il pesce, eliminando lisca e pelle. Mettetelo in frigorifero in modo da farlo diventare sodo e molto freddo. Trascorso il tempo necessario, posatelo su un tagliere di legno e, servendovi di un coltello molto affilato, tagliatelo in senso perpendicolare a quello delle fibre, in fettine non troppo spesse. Servite su un grande piatto di portata, decorate con il prezzemolo. Accompagnate con ciotoline contenenti la soia, la senape e lo zenzero.

MOUSSE DI MELE VERDI



Ingredienti: 3 mele verdi con la buccia 30gr di fecola di patate 100 gr di zucchero succo di un limone.

Procedimento: Inserire nel boccale tutti gli ingredienti 30" vel 7. Riunire il composto con la spatola e cuocere 7' 90° vel 2. Terminata la cottura amalgamare il tutto 40" vel 6. Versare in coppette e porre in frigorifero.

pappa con carote e sedano

Ingredienti: 150 gr carote 50 gr cuore di sedano 50 gr patate sbucciate 40 gr manzo cotto 20 gr semolino di riso istantaneo 300 gr acqua 1 cucchiaino olio extravergine

Procedimento: inserire nel boccale le verdure a pezzetti 10 sec vel 3 riunire il composto con la spatola aggiungere l'acqua e cuocere 12 min 90°-100° vel 2 amalgamare il tutto 40 sec vel 6 togliere metà del composto e aggiungere il manzo e il semolino 40 sec vel 6versare la pappa e aggiungere un cucchiaino olio

Passata di pollo

Ingredienti: 120 gr verdure 40 gr pollo 20gr crema di riso istantanea 250 gr acqua 1 cucchiaino olio extravergine

Procedimento: Inserire dal foro con lame in movimento vel 7 pollo e verdure aggiungere l'acqua e cuocere 12 min 90°-100° vel 2 a cottura ultimata unire dal foro la crema di riso e amalgamare il tutto 40 sec vel 6 versare la pappa e aggiungere un cucchiaino olio.

Crema di verdure (bambino età 8 mesi)

Ingredienti: 50gr patate sbucciate 50gr carote 3 foglie lattuga 40 gr petto di pollo 20gr crema riso istantanea 250 gr acqua 1 cucchiaino olio extravergine

Procedimento: Inserire dal foro con lame in movimento vel 7 carne e verdure a pezzetti aggiungere l'acqua e cuocere 12 min 90°-100° vel 2 a cottura ultimata unire dal foro la crema di riso e amalgamare il tutto 40 sec vel 6 versare la pappa e aggiungere un cucchiaino olio.

SOUFFLE' DI RISOTTO AL FORMAGGIO

Ingredienti per 4 persone circa:
(quella giàpronta va benissimo)
per il
risotto:
scalogno
burro
riso
vino bianco
brodo (meglio se non di
dado)
2 file caprini
formaggio grana
per il soufflé:
1/4 l bechamel
3 uova
circa 2 etti formaggi
di tipo vario che fondano (fontina,
emmenthal, gruyere, taleggio, etc.)
formaggio grana
1 pizzico noce moscata

Preparare un risotto usando però lo scalogno al posto della cipolla, quasi a fine cottura aggiungere le due file di caprini, il formaggio grattuggiato e sale quanto basta. Lasciare mantecare brevemente ma
togliere il riso dal fuoco un poco prima della fine cottura. Nel frattempo imburrare lo stampo (che è meglio sia una pirofila da forno a bordo alto che possa poi andare in tavola) e spolverare con
formaggio grana. Sistemare il risotto sul fondo dello stampo e versare sopra il composto preparato come segue: aggiungere la bechamel già pronta il tuorlo delle tre uova, i formaggi tagliati a pezzetti piccoli, del formaggio grana grattugiato, un pizzico di noce moscata (il machis è più delicato e profumato) e l'albume montato a neve ben ferma; amalgamare molto delicatamente il tutto. Porre lo stampo in forno già caldo (circa 180 gradi) per circa dieci minuti. Il soufflè deve montare e dorare in superficie. Servire direttamente dallo stampo.

CROSTATA DI POMODORI

Ingredienti:
Dosi per 4:
1 confezione
pasta
sfoglia
Findus
1 kg pomodori
40 g burro
2 cipolle
3 uova
1/4 l panna
aglio
basilico
olio
sale
pepe

Cuocere in una padella col burro le cipolle tritate e i pomodori spellati e tagliuzzati per circa 15
minuti. In una ciotola sbattere le uova con la panna, il sale, il pepe, il basilico e l'aglio tritati e unire ai pomodori. Stendere la pasta scongelata in una teglia unta, versare il composto, disporre a griglia delle strisce di pasta, infornare per circa 35 minuti e servire tiepida o fredda.

Spaghetti aglio ,olio e peperoncino (variante)

Oggi parlerò della ricetta aglio olio e peperoncino.E' semplicissima da preparare, ma la cucina gustosa ,oggi, vi presenta una variante perchè credo sia migliore della ricetta originale!


Preparazione:
Fate soffriggere due spicchi di aglio in una pentola anti aderente in olio di oliva aggiungete nel mentre peperoncino, basilico e un po di noce moscata.
Intanto dopo aver messo a bollire l'acqua per la pasta e dopo aver cotto la pasta, scolatela e mischiate,nella pentola, il sughetto con la pasta. Fate rosolare a fuoco lento il tutto e aggiungete nel frattempo il pan grattato in modo che si incolli alla pasta.

BUCATINI CON CAPPERI E OLIVE


Ingredienti:
Dosi per4:
400 g bucatini
1 vasetto
piccolo
olive nere snocciolate
1 manciata capperi
strizzati e
tritati
50 g olio
1 ciuffo prezzemolo tritato
1 spicchio aglio
60 g pecorino grattugiato
poco sale

Soffriggere nell'olio il prezzemolo e l'aglio. Aggiungere le olive a listarelle e i capperi. Soffriggere
ancora per qualche minuto. Togliere l'aglio, unirvi i bucatini cotti al dente e lasciarli sul fuoco
qualche minuto mescolando. Cospargerli di pecorino e servire subito.

ASPARAGI IN TEGAME

Ingredienti:
6 etti asparagi
6 uova
1 noce burro
3 cucchiai latte
1 cucchiaio formaggio raso
sale
pepe

cuocere in acqua leggermente salata gli asparagi, sgocciolarli bene e tagliare la parte dura. A parte
sbattere le uova con il latte, il formaggio, il sale e il pepe. Sciogliere la noce di burro in una
casseruola antiaderente, passarvi per qualche minuto gli asparagi tagliati grossolonalmente. Buttarvi
dentro le uova sbattute, coprire e scuotere il tegame di tanto in tanto. Tagliare a pezzi e servire.

PANZEROTTI ROMANI



Ingredienti:
Dosi per 4:
400 g pasta di pane
1/2 scatola mais dolce
200 g mozzarella
100 g mortadella
olio
farina
pepe

Tagliate a cubetti la mortadella e la mozzarella e riunitele in una terrina con il mais, un cucchiaio di olio ed un poco di pepe. Tirate la pasta sulla spianatoia e ricavatene dei dischi di circa 10 cm di diametro. Su un lato di ognuno di questi ponete un poco del ripieno preparato, chiudeteli a
mezzaluna, pizzicando bene la pasta in modo che il ripieno non esca. Spolvetizzateli di farina,
friggeteli in olio abbondante ed asciugateli su carta da cucina prima ai servirli, ben caldi.

SPIEDINI CALDI DI PRAGA AL MARSALA

Ingredienti per 4 persone:
una fetta di prosciutto di Praga 200g
circa5 cucchiai di Marsala semisecco10g di burro
Valori per porzione: proteine 10g; lipidi 9,4; glucidi 0,45g; sodio
324mg; potassio 114mg; CALORIE 130

Preparazione:

taglia il prosciutto a dadini. Fai fondere il burro in padella, unisci i dadini di prosciutto e lasciali rosolare per 6/7minuti. Sgocciolali, versa nella padella il Marsala e, a fiamma bassa, mescola con un cucchiaio di legno in modo da sciogliere le
crosticine caramellate che si formano sul fondo.
Quando il Marsala avrà assunto una consistenza sciropposa, unisci il prosciutto,
mescolalo in modo da insaporirlo e prosegui finché la preparazione si sarà asciugata. Prendi degli stecchini lunghi di legno e infila su ognuno 6/8 pezzetti di prosciutto.Servi ben caldo.

CROSTINI DI PATATE E MOZZARELLA

Ingredienti per 4 persone:
2 patate abbastanza grosse circa
400guna tazza di salsa di pomodoro una mozzarella light sale pepe
origano olio extravergine di oliva(1 cucchiaio per la teglia + 4
cucchiaini)
Valori per porzione: proteine 6,6g; lipidi 8,6; glucidi8g; calcio
55mg; ferro 0,3mg; CALORIE 197

Preparazione:
Lava accuratamente le patate, falle lessare in abbondante acqua salata per non più di 10 minuti, in modo che rimangano ben dure e sode. Scolale, falle raffreddare (anche passandole sotto il getto di acqua fredda corrente), quindi sbucciale.
Tagliale per il lungo a fette non troppo spesse. Ungi una teglia con un po’ di olio e disponi sul fondo le patate.
Distribuisci suogni fetta la salsa di pomodoro, una fettina di mozzarella e un pizzico di origano. Regola di sale e pepe. Infine irrora con un filo di extravergine. Passa in forno già riscaldato alla temperatura di 180gradi e lascia cuocere per una decina di minuti circa.

MALFATTI DI RICOTTA E SPINACI



Ingredienti per 4 persone:
400g di spinaci freschi già puliti(anche
surgelati) 500g di passata di pomodoro250g di ricotta60g di farina
20g di grana grattugiato2 cucchiai di olio extravergine di oliva3
tuorli d’uovo sale pepe
Valori per porzione:proteine 18g; lipidi 8g; glucidi 12g; calcio
380mg; fosforo 270 mg;CALORIE 192
Preparazione: fai lessare gli spinaci in poca acqua salata per 10
minuti. Dopo averli scolati, lasciali raffreddare e strizzali bene Trita
gli spinaci, disponili in una ciotola, unisci la farina, la ricotta e i
tuorli. Regola di sale e di pepe e impasta tutti gli ingredienti. In una
casseruola cuoci la passata per 15 minuti circa, regola di sale,
spegni e aggiungi l’olio a crudo. Lessa gli gnocchetti in acqua
salata: con un cucchiaio prendi piccole porzioni di impasto e tuffale
nell’acqua bollente lasciandole cuocere per qualche minuto. Scola
gli gnocchi con la schiumarola e condisci con la salsa di pomodoro e
grana.

FRAPPE' DI COCCO

La cucina gustosa consiglia il frappè al cocco come ottima bevanda estiva.Ricca di principi nutritivi ,ottima per la merenda


Ingredienti:
Dosi per
4:
1 noce di cocco
1
carambola (frutto
esotico)
o altro frutto esotico, o 1
banana
300 gr latte
100 gr panna fresca
2 cucchiai zucchero
4 cucchiai ghiaccio tritato
Aprire la noce di cocco, raccoglierne il liquido e con un coltellino staccare la polpa da tagliare a
dadini. Mettere nel vaso del frullatore metà del liquido, la polpa di cocco, la panna, il latte, lo
zucchero, 4 fette di carambola e il ghiaccio. Frullare per 1/2 minuto e versare il frappé nei bicchieri
alti.

APERITIVO AL POMODORO


Un classico degli aperitivi analocolici: con il succo di pomodoro si puo' preparare una bevanda
rivitalizzante: al succo centrifugato si aggiunge un pizzico di sale all'aglio, uno di origano ed uno di
prezzemolo. Si gusta ben fresco. Ottimo anche il connubio con il sedano.
Il succo di pomodoro puo' anche essere unito a quello del cetriolo, meglio se centrifugato completo di
buccia, aggiungendo un pizzico di sale e olio: una bevanda dissetante che ha anche proprietà
blandamente lassative.

PASTA E CARCIOFI AL FORNO


585 kcal a persona

Le dosi per questo piatto dipendono veramente dalla quantità di pasta che si mangia, per persona io calcolo 120-150 gr.di pasta tipo
penne lisce o ziti spezzati a piacimento, 1 carciofo, 100 gr di provola silana o mozzarella, parmigiano, aglio, prezzemolo e una piccola spruzzata di pepe nero.
Pulire i carciofi procedendo come ben sapete e lasciateli in una ciotola con del limone perché non anneriscano. Versare in un tegame capiente dell’olio ex. e far rosolare uno spicchio d’aglio,
versare i carciofi far rosolare e aggiungere lentamente un bicchiere d’acqua tiepida (eventualmente in base al n° di carciofi aggiungere altra acqua) appena cotti spegnete il fuoco e versate una manciata di prezzemolo e pepe mescolando bene. Lessare la pasta al dente,
colarla lasciando un po’ d’acqua di cottura, mescolare in una teglia capiente la pasta con i carciofi (ricordatevi di eliminare l’aglio), la provola e irrorare con una piccola aggiunta d’olio. Terminare con la spolverata di parmigiano e infornare per 10 minuti in forno già
caldo facendo gratinare Per me questa ricetta è light se diminuiscile porzioni e lo consideri piatto unico

SPEZZATINO DI TACCHINO ALLA PAPRIKA


Ingredienti per 4 persona:
300g di polpa di tacchino2 peperoni una
piccola cipolla uno spicchio di aglio1 cucchiaio di farina mezzo
bicchiere di vino rosso2 pomodori perini pelati2 cucchiai di olio
d’oliva un dado paprika sale e pepe
valori per porzione: proteine 18g; lipidi 6g; glucidi 3,8g; potassio
445mg; vit. A 80mcg;CALORIE 160

Preparazione:
Taglia a dadini grossi la polpa di tacchino. Affetta la cipolla e l’aglio. Lava i peperoni e tagliali a listarelle sottili. Infarina leggermente i pezzetti di carne. Versa l’olio in una casseruola e fai
rosolare per qualche minuto la carne, quindi versa le verdure.
Unisci i pomodori pelati, dopo averli schiacciati in un piatto con una forchetta. Aggiungi il dado, il vino e un pizzico di paprika. Regola di sale e di pepe. Copri con il coperchio, abbassa la fiamma e fai cuocere mezz’ora mescolando ogni tanto.

Stinco di maiale al forno

Ingredienti:
1 stinco per ogni commensale
rosmarino,salvia,
1 spicchio d’aglio,
sale, pepe,
olio extravergine d’oliva.

Procedimento:
Tritate tutte le erbe grossolanamente.
Lavate e asciugate lo stinco di maiale e rotolatelo nel mix di erbe.
Riporre lo stimco di maiale in una terrina cospargetelo con un pò d’olio e fatelo riposare in frigo per qualche ora.

Fate imbiondire uno spicchio d’aglio in una padella e fate rosolare lo stinco per qualche minuto da entrambe i lati.

rosolarelostinco.JPG

Quando lo stinco sarà ben rosolato, adagiarlo insieme al fondo di cottura in una teglia da forno, versare dell’olio su tutta la teglia e infornate a 180° per 1 ora e 30 circa. Io ho infornato lo stinco insieme alle patate.

stincoconpatate.JPG

Girare lo stinco a metà cottura

stincodimaiale.JPG

Portare in tavola lo stinco di maiale al forno insieme alle patate al forno.

Arrosto di vitello all'arancia



Premessa:
Questo, a mio avviso, è un piatto da fare assolutamente se avete in mente una cena con gli amici!è facile da cucinare ,è leggero ed è di sicuro esteticamente bello da presentare in tavola ..farete un figurone con la ricetta dell' Arrosto di vitello all'arancia! :D

kcal 202 a porzione

800 gr di noce di vitello
4 arance
sedano, cipolla,
aceto aromatico
1 pizzico di dado

Preparazione:
In una teglia fate sciogliere un po’ di dado e rosolatevi le verdure più la scorza d'arancia tritati finemente. fate insaporire e poi adagiate la carne girandola più volte. salate e pepate bagnatela con il succo di due arance e un po’ di aceto aromatico. passate in forno per un'ora bagnando la carne ogni tanto con sughetto di cottura. Se necessario aggiungete un po’ d'acqua calda per allungarlo. quando l'arrosto è cotto toglietelo dalla teglia e fate cuocere per 10 minuti 2 arance tagliate a fette. alla fine tagliate l'arrosto a fette accompagnandolo dal sughetto caldo ottenuto e dalle fettine di arancia.io lo faccio anche lo la fesa di tacchino e viene molto buono.

TEGLIA DI VERDURE AL FORNO


Kcal 64 totali
pomodori gr140 melanzane gr40 peperone gr30 cipolle gr60
zucchine verdi gr40 prezzemolo un poco di sale

tagliare le melanzane e fare perdere l'acqua tagliare a fette la cipolla immergerla in acqua fredda raccogliere e disporre su un canovaccio,spuntare le zucchine e tagliarle a listarelle, scottare i peperoni spellarli e tagliare a listarelle ugualmente per i pomodori, sul fondo di uno stampo versare un cucchiaino di olio ex sistemare
le verdure alternandole, spolverare di prezzemolo tritato pochissimo sale, mettere lo stampo in forno già caldo per 10-15 minuti.

FINOCCHI GRATINATI


Kcal 128 a persona

Togliete le foglie esterne dei finocchi e tagliateli a metà. Lessateli oppure passateli al MO per farli diventare un po’ più teneri. tagliateli a fettine sottili (nel senso della lunghezza, cioè dovrebbero
venire fuori delle fette larghe come tutto il finocchio...) e disponeteli in una pirofila. tritate nel mixer 50 di mollica di pane(non pangrattato). Io uso quello integrale viene più saporito. Aggiungete
nel mixer 1 cipollotto (o scalogno), un po’ di prezzemolo e 1 cucchiaio di olio. Se volete potete sostituire il prezzemolo con altre spezie, tipo timo o maggiorana o origano.
Distribuite il composto sui finocchi e infornate per circa 15 minuti in forno già caldo a 180° circa, finché i finocchi sono morbidi e dorati. vi assicuro che sono buonissimi, digestivi e leggerissimi

Vitello Tonnato


Ingredienti per 4 persone:
400g di magatello di vitello una scatola di
tonno al naturale da 160g 100g di maionese light un vasetto da
125g di yogurt magro2 cucchiai di capperi sotto sale2 carote un
porro un gambo di sedano sale.
Valori per porzione:proteine 25g; lipidi 11g; vit. A 217mg;CALORIE
199
Preparazione:
pulisci il sedano, privalo dei filamenti e taglialo apezzetti. Raschia le carote e tagliale a rondelle spesse. Taglia il porro ad anelli. Metti tutto in una pentola con abbondante acqua fredda, sala e porta ad ebollizione. Unisci la carne di vitello, copri con un coperchio e fai cuocere su fiamma bassa per circa un’ora.
Quando la carne sarà cotta, toglila dal brodo e lascia raffreddare. Frulla la metà dei capperi sciacquati sotto l’acqua corrente, il tonno sgocciolato dal liquido di conserva, la maionese e lo yogurt fino a ottenere una salsa omogenea.
Taglia la carne a fettine sottili ecoprile con la salsa.
Decora con i restanti capperi sciacquati.

CREMA DI PATATE E CAROTE

Ricettina light che ho fatto l'altra sera:
crema di patate e carote con
fagiolini

Ho preso 3/4 patate e 3 carote,
le ho fatte cuocere nel brodo finché non si sono lessate bene, poi ho
minipimerizzato il tutto, aggiungendo un cucchiaio di concentrato di
pomodoro (giusto per farla diventare un po' più arancione). poi l'ho
servita nei piatti con una spolveratina di pepe, un filo di olio (che
eventualmente si può evitare) e al centro un mucchiettino di
fagiolini lessati e tagliati a tocchettini. buona! mi è venuta in mente
pensando alla vellutata di patate con i gamberi... questa potrebbe
essere la versione vegetariana e light

INSALATA ROSSA ALLE PERE

LA CUCINA GUSTOSA PRESENTA ANCHE LA SEZIONE "cucina light" ecco l'insalata rossa alle pere

Kcal 242 a porzione
per 4 persone
400 gr cavolo cappuccio rosso 200 ml. aceto di vino rosso 2
cucchiai di zucchero 2 pere 8 gherigli di noce 4 cucchiai olio d'oliva
pepe nero sale

Mondare il cavolo cappuccio eliminando le foglie esterne più dure,
eliminare anche la parte interna dura e bianca, lavarlo
abbondantemente e asciugarlo bene quindi tagliarlo a striscioline
sottili sottili.
Versare il cavolo affettato su un grande piatto concavo.
A parte in un piccolo tegame, bollire 10 minuti a fuoco dolce l'aceto
con lo zucchero e quindi versarlo bollente sul cavolo. Lasciar
marinare per 5 o 6 ore dopodichè scolare il cavolo dall'aceto e
lasciarlo scolare per almeno 20 minuti. Asciugarlo quindi con carta
da cucina o con un telo.
Sbucciare le pere e dividerle in 4 pezzi, togliendo i semi e i
filamenti, quindi tagliare ancora a fette verticali.
Riprendere il piatto concavo, metterci il cavolo scolato e a corona le
pere a fettine, cospargere di noci tritate grossolanamente e condire

CREMA DI ZUCCA E PORCINI

kcal 218 a porzione
200 gr di zucca mondata 80 gr di patata 12 gr di porcini essiccati (o
120 di freschi) 20 gr di latte sale, pepe e parmigiano

Si mettono zucca, patata e funghi in una pentola con acqua a filo,
sale e pepe. Si porta a cottura, si frulla tutto con il minipimer e si
aggiunge il latte. Si serve spolverata di grana con qualche crostino,
io per praticità ho usato dei crackers spezzettati.
Ne vengono due bei piattoni. Per completare la cena, 180 gr di
banane

PASSATO DI LATTUGA

Ingredienti per 4 persone:

4 zucchine2 cespi di lattuga una cipolla4
cucchiaini di farina un dado vegetale4 cucchiaini di olio extravergine
di oliva4 cucchiaini di grana grattugiato sale.
Valori per porzione:proteine 9,5g; lipidi 1,7g; glucidi 10g; potassio
4,48 mg; sodio 57 mg;CALORIE 95

Preparazione:

pulisci la lattuga e spunta le zucchine. Lava bene
tutte le verdure, taglia a rondelle le zucchine e a strisce la lattuga,
quindi mettile nella pentola a pressione, insieme alla cipolla
affettata, al dado e a mezzo litro d’acqua. Fai cuocere per 10 minuti
dall’inizio del sibilo. Sospendi la cottura, apri la valvola e fai uscire
tutto il vapore. Solo dopo, apri la pentola unisci la farina,
mescolando perché non formi grumi. Aggiungi anche l’olio, richiudi
la pentola e fai cuocere su fiamma bassa per un paio di minuti per
fare addensare la crema. Passa tutto al frullatore, versa in una
zuppiera, regola di sale e aggiungi il formaggio grattugiato,
mescolando velocemente

La Tartufara (la carbonara con tartufo)



Oggi vi parlerò di un piatto che ritengo buonissimo per il mio palato...la tartufara!!!
Si tratta di una variante della famosissima carbonara che tempo fa gustai in un ristorante di Martignano nel Lazio.

Preparazione:
Far soffriggere la cipolla tagliata fina nell'olio al tartufo e dopo aver fatto rosolare la cipolla fino a dorarla aggiungere un pochino di acqua e la pancetta (meglio il guanciale...ma se non ne avete va bene la pancetta).
Far bollire/rosolare per un altro po ed aggiungere nel mentre pepe nero.
In un piatto sbattere le uova (un uovo intero a testa per ogni persona e due tuorli in tutto) ed aggiungete grana padano grattugiato,un pizzico di prezzemolo,pepe e un po di tartufo a scaglie.
Una volta che la pasta si è cotta e l'avete scolata(vi consiglio o i rigatoni o le linguine),mettete il sughetto (quello con la pancetta) nella pentola della pasta,mescolate il tutto con la pasta e a fornello ancora acceso buttate il preparato sbattuto con le uova.

BAVETTE ALLO SCOGLIO



Ingredienti:
Per 6 persone:
600 g bavette
150 g calamaretti
piccolissimi,puliti
50 g
code di gamberetti sgusciate
50 g cozze sgusciate
50 g vongole sgusciate
olio
250 g
polpa di
pomodoro
1 bicchiere vino bianco
1 bicchierino brandy
2.5 spicchi aglio
1 carota
1 cipolla piccola
1
buona
presa
prezzemolo tritato
1 pezzo peperoncino

Scaldare in un tegame qualche cucchiaio d'olio, 2 spicchi d'aglio, il peperoncino e, quasi nello stesso momento, i calamaretti; fate cuocere a fuoco vivo, mescolate bene, bagnate con met… del vino,fatelo evaporare poi aggiungete il pomodoro e poca acqua, coprite il tegame e continuate la cottura a fuoco moderato. In un altro pentolino, con un cucchiaio d'olio, 1/2 spicchio d'aglio tritato e un po' disale aggiungete le cozze, le vongole e mescolate per qualche istante, ritirate dal fuoco. Nello stesso casseruolino versate 3 cucchiai d'olio, aggiungete il trito di carota e cipolla, fate imbiondire,aggiungete le code dei gamberetti, mescolate, versate il resto del vino e il brandy, continuate la cottura per 2 o 3 minuti a calore vivo, quindi versate il tutto nel tegame coi calamaretti. Cuocete le bavette al dente e mettetele in un piatto di servizio, ricopritele con metà della salsa, cospargete di prezzemolo tritato, mescolate e servite. Passate a parte il resto della salsa.

CONCHIGLIE RIPIENE


Ingredienti:
500 g conchiglie
grandi
(pasta)
80 g
prosciutto
cotto
200 g ricotta
80 g parmigiano
basilico
maggiorana
Besciamella:
100 g burro
2 cucchiai farina
1/2 l latte

Cuocere a metà cottura le conchiglie ed intanto preparare il ripieno, passando il prosciutto cotto ed unendolo alla ricotta ed alle erbe ed insaporendo il tutto con sale e noce moscata; riempire con un cucchiaino le conchiglie, scolate e raffreddate, metterle in una teglia da forno, condendo con
besciamella e parmigiano, e far gratinare al forno.

BRODETTO VENEZIANO DI PESCE


La preparazione di questo piatto prevede due fasi: nella prima si usano pesci comuni e piccoli, gustosi ma pieni di spine, per preparare un brodo nel quale, passati al setaccio si ``dissolveranno" letteralmente. Nella seconda, si utilizzano pesci pregiati, di taglia più consistente e senza spine, e si aggiungono al brodo.

Prima fase:
Ingredienti:
Per 4
persone:
1 kg ghiozzi
1 kg scorfani
1 kg
gamberetti
grigi
1 limone
4 pomodori



Lavate e pulite il pesce, privando gli scorfani delle teste che farete bollire, per un' ora, nell' acqua, con un limone tagliato a metà ed i pomodori tagliati in quarti. Aggiungete gli scorfani, i ghiozzi ed i
gamberetti 20 minuti prima del termine della cottura. Poi filtrate il tutto, settacciate il pesce, le teste, e versate nel brodo il composto così ottenuto.

Seconda fase:

Ingredienti:
1 kg cefalo
1 kg
coda di
rospo
1/2 kg polpo
a
pezzi
1 bicchiere olio di oliva
2 spicchi aglio
prezzemolo
sale

Pulite e lavate il pesce, bollitelo a fiamma dolce, in acqua salata, finché non ha raggiunto la cottura. I
pezzi di polpo e la coda di rospo cuociono più lentamente del cefalo, che va unito più tardi. Intanto
preparate un soffritto con olio, burro, aglio e prezzemolo tritato, e lasciate cuocere a calore dolce
finché l' aglio non si colorisce. Scolate il pesce. Gettate via la testa del cefalo, spinatelo e tagliatelo a pezzi; tagliate, a vostro piacere, la coda del rospo, mentre i pezzi di polpo vanno bene così come
sono. Aggiungete i pezzi di pesce nel soffritto, e lasciate colorire. Versate il brodo preparato nella
prima fase, unite sale quanto basta (se necessario), e lasciate bollire, per qualche minuto, a fiamma dolce. Servite in piatti fondi con fette di pane casareccio fritte nell'olio.
Ritorna in home page